L'energia idroelettrica
L’energia idroelettrica è considerata l’energia pulita con la tecnologia più matura e consolidata.
Essa consiste nella trasformazione dell’energia potenziale che una massa d’acqua possiede ad una certa quota altimetrica.
L’energia potenziale viene trasformata in energia meccanica grazie ad una turbina idraulica e successivamente in energia elettrica grazie ad un generatore.
Il tipo di tecnologia si differenzia a seconda dei dati di progetto, in particolare al salto disponibile, che determina il tipo di turbina da installare.
L’idroelettrico, con i suoi circa 4.000 impianti installati sul territorio italiano, garantisce il principale contributo alla produzione di energia da fonti rinnovabili con circa il 40% del totale
Perchè investire nell'idroelettrico?
Investimento Rinnovabile
L’idroelettrico può essere considerata l’energia rinnovabile per eccellenza visto l’uso diffuso e la tradizione più che secolare.
Garantisce una produzione stabile e programmabile di energia pulita da fonte rinnovabile e comporta la realizzazione di opere civili ed elettromeccaniche che il più delle volte presentano un impatto ambientale limitato e poco invasivo.
L’idroelettrico “fatto bene” può sicuramente essere considerato come una importante risorsa energetica per la collettività.
Basso Profilo di Rischio
La produzione annua di energia e di conseguenza i flussi finanziari futuri hanno una buona predicibilità grazie allo storico dell’impianto e alla garanzia di tariffe d’acquisto costanti, in particolare se l’impianto gode di feed in tariff o di Power Purchase Agreement.
Anche i costi di gestione (opex) sono facilmente stimabili e prevedibili.
Tecnologia Consolidata
L’ idroelettrico utilizza una tecnologia consolidata, ottimizzata nei decenni nel rendimento degli impianti e nei costi di gestione.
Gli sviluppi più recenti permettono una gestione da remoto senza necessità di personale in sit